Professore Ordinario di Diritto Commerciale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Pavia, è stato Pro Rettore Delegato Università degli Studi di Pavia quale Presidente e Amministratore Delegato dell’Ente per il Diritto allo Studio Universitario dell’Università di Pavia (EDiSU). Professore presso ESCP European Business School CCI Paris Ile de France. Visiting Fellow e Life Member presso il Clare Hall College di Cambridge (UK).
È membro in alcuni Consigli di Amministrazione (in qualità di consigliere indipendente) e Organismi di Vigilanza (d. lgs. 231/2001) di importanti realtà economiche italiane.
È stato responsabile della Commissione per la consulenza a Reteimprese S.p.A. (Confindustria Roma) nei processi di asseverazione dei Contratti di Rete. È membro dell’Associazione Disiano Preite per lo studio del diritto dell’impresa nonché dell’associazione nazionale dei professori di diritto commerciale “Orizzonti del Diritto Commerciale”. Già membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Diritto Commerciale presso l’Università di Brescia nonché del Consiglio Didattico del Dottorato in Economia, Diritto e Istituzioni presso l‘Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia.
Membro dell’Arbitro Bancario Finanziario su nomina del Conciliatore Bancario e Finanziario, riveste il ruolo di arbitro presso la Camera Arbitrale Nazionale e Internazionale di Milano, anche con funzione di Presidente, in procedimenti contenziosi in Diritto Civile e Diritto Commerciale e Societario.
Ha una significativa esperienza professionale nei seguenti ambiti: M&A e LBO anche ad opera di fondi di private equity in imprese italiane; contratti di finanziamento e di ristrutturazione del debito con primari operatori bancari; operazioni di investimento e sviluppo immobiliare, anche all’estero, con finanziamento bancario in pool, ad opera altresì di SGR e fondi chiusi; quotazione sul mercato borsistico italiano; costituzione di start-up innovative.
Particolare esperienza e competenza è stata altresì maturata in operazioni di risoluzioni della crisi di impresa, ristrutturazione di imprese in crisi nonché di riscadenzamento dell’indebitamento bancario e finanziario, nell’ambito di procedure di risanamento e di gestione della crisi, anche alternative al fallimento (piani di risanamento, accordi di ristrutturazione, convenzioni di moratoria e concordati preventivi) nonché di concordati fallimentari in procedimenti concorsuali di primaria importanza.
Significativa esperienza e competenza è stata infine maturata e conseguita altresì sul piano giudiziario, segnatamente nell’ambito del contenzioso (in sede tanto giudiziaria quanto arbitrale) relativo alla responsabilità civile, in senso lato, e, in particolare, alla responsabilità di membri di organi sociali, esponenti aziendali apicali e società di revisione, oltre che del contenzioso relativo all’ambito del diritto societario e finanziario.
Ha svolto e svolge altresì attività di consulenza e di assistenza legali anche in favore di enti pubblici e società a partecipazione pubblica, anche con particolare riguardo ad appalti, a operazioni straordinarie di acquisizioni, aggregazioni e concentrazioni, di dismissione di rami aziendali e di riorganizzazione. Ha curato infine l’implementazione di sistemi di vigilanza ai sensi del d. lgs. 231/2001.
Ha rivestito e riveste il ruolo di membro di Comitato di Sorveglianza, su designazione della Banca d’Italia, in procedure di amministrazione straordinaria e di liquidazione coatta amministrativa di banche e istituti finanziari, ai sensi degli articoli 70 e seguenti T.U.B.
È autore di numerose pubblicazioni nelle principali riviste giuridiche italiane, e redattore di diverse monografie. Segnatamente, la ricerca si è focalizzata sulle tematiche relative a: (i) l’organo di amministrazione nelle società di capitali e l’azione sociale di responsabilità; (ii) l’offerta pubblica di acquisto nell’acquisizione del controllo delle società con azioni quotate; (iii) l’autonomia privata nel contratto di società di capitali a scopo lucrativo; (iv) l’amministrazione e il controllo nelle società di capitali tra modelli legali e modelli statutari e della s.r.l. in particolare; (v) le sanzioni punitive “civili” nel diritto privato delle imprese; (vi) i sistemi di amministrazione e controllo “alternativi”; (vii) il diritto delle start-up innovative e delle nuove forme organizzative per le PMI; (viii) il diritto delle reti e dei contratti di aggregazione tra imprese; (ix) il diritto dell’arbitrato nelle controversie societarie; (x) il diritto della crisi d’impresa e le soluzioni alternative al fallimento, con particolare riferimento agli accordi interbancari, i diritti e i doveri degli organi sociali; i diritti proprietari dei soci nelle crisi d’impresa.