Professore Associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, Dottore Commercialista e Revisore legale.

È membro in alcuni Consigli di Amministrazione, Collegi sindacali e Organismi di Vigilanza (d. lgs. 231/2001) di importanti società italiane.

È stato Presidente Nazionale dell’A.I.D.E.A.-Giovani (Accademia Italiana di Economia Aziendale), per il biennio 2002/2004. È socio dell’Accademia Italiana di Economia aziendale (AIDEA), della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA) e della Società Italiana di Storia della Ragioneria (SISR). Già membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in:

  • Storia delle dottrine economico-aziendali, presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara;
  • Management and Business Administration, presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara;
  • E- learning, Development & Delivery, presso l’Università Telematica “Leonardo Da Vinci” di Torrevecchia Teatina (CH). 

Ha una significativa esperienza professionale nei seguenti ambiti: M&A e LBO anche ad opera di fondi di private equity in imprese italiane; contratti di finanziamento e di ristrutturazione del debito con primari operatori bancari; operazioni di investimento e sviluppo immobiliare, anche all’estero, con finanziamento bancario in pool, ad opera altresì di SGR e fondi chiusi; costituzione di start-up innovative. 

Particolare esperienza e competenza è stata altresì maturata in operazioni di risoluzioni della crisi di impresa, ristrutturazione di imprese in crisi nonché di riscadenzamento dell’indebitamento bancario e finanziario, nell’ambito di procedure di risanamento e di gestione della crisi, anche alternative al fallimento (piani di risanamento, accordi di ristrutturazione, convenzioni di moratoria e concordati preventivi) nonché di concordati fallimentari in procedimenti concorsuali di primaria importanza.

Ha svolto e svolge altresì attività di consulenza e di assistenza anche in favore di enti pubblici e società a partecipazione pubblica, anche con particolare riguardo ad a operazioni straordinarie di acquisizioni, aggregazioni e concentrazioni, di dismissione di rami aziendali e di riorganizzazione.

È autore di numerose pubblicazioni nelle principali riviste di ragioneria ed economia aziendale italiane ed internazionali, nonché redattore di diverse monografie. Segnatamente, la ricerca si è focalizzata sulle tematiche relative a: (i) crisi d’impresa e risanamento; (ii) controllo di gestione nelle aziende pubbliche e nelle utilities; (iii) valutazione d’azienda; (iv) valutazione della performance; (v) operazioni di gestione straordinaria.