Professore ordinario di Economia Aziendale, presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Bergamo.
È membro di collegi sindacali di alcune società (settore chimico e aeroportuale) ed è stata membro del Consiglio di amministrazione del Credito Bergamasco, dove è stata componente del Comitato Controllo e Rischi e del Comitato Indipendenti. È stata inoltre membro del Comitato Territoriale di Bergamo del Banco Popolare (2014 – 2016). È stata membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Bergamo (2013-15; 2019-21).
Ha svolto collaborazioni in attività di CTU in qualità di consulente e collaborazioni in attività di revisione esterna. È stata consulente di parte in cause penali su tematiche di bilancio
È Presidente del Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi di Bergamo
È Vice-Presidente della SISR (Società Italiana di Storia della Ragioneria)
È socio della Accademia Italiana di Economia aziendale (AIDEA), della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA) e della Società Italiana di Storia della Ragioneria (SISR).
È Direttore della Rivista “Accounting and Cultures”. È inoltre membro del Scientific Board delle riviste “Accounting, Auditing and Accountability Journal”; “Accounting History”; “Accounting History Review”.
È stata Coordinatore del Collegio di Dottorato “Business and Law” dell’Università degli Studi di Bergamo (2020-2022), ed attualmente componente del Collegio del Dottorato stesso.
È autrice di monografie e di numerose pubblicazioni nelle principali riviste di economia aziendale e accounting nazionali e internazionali. I principali temi di ricerca si collocano nell’ambito dello studio dell’equilibrio aziendale; degli intangibles; della governance d’impresa; della revisione interna ed esterna.